Indice del forum Indice del forum
| | | Bookmark and Share
FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Utenti  Utenti   Gruppi  Gruppi
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Tape Deck recorder « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Master
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 10:04 am    Oggetto: Tape Deck recorder Rispondi citando

Site Admin

Nelle mie disperate ricerche in preda alla GAS (Gear Acquisition Syndrome), ho cominciato ad informarmi riguardo quei bellissimi tapedeck professionali o semipro a cassetta.
Nella rete si trovano in vendita: su ebay e nei negozi online, apparecchi vintage nel primo, nuovissimi nei secondi.

Infatti se nei negozi online la scelta è limitata(ormai poche marche producono ancora tapedeck), su ebay si trova quasi solo usato più o meno "vintage". Il problema potrebbe essere cosa e come scegliere. Ma soprattutto, perchè mi serve un tapedeck a cassetta?
Innanzitutto il fascino della cassetta! Smile

La mia curiosità riguardava soprattutto il calore derivante dalla saturazione del nastro magnetico, nonchè la densità delle sfumature. Ora, mi si potrà obbiettare: registrando su nastro c'è perdita di fedeltà. Questo è probabile. C'è perdita di definizione.
Cominciamo subito col dire che questi aggeggi hanno una risposta in frequenza che mediamente si aggira sui 30hz - 16khz, ma nei migliori casi possiamo arrivare anche ai 20hz - 20khz(esempio), quindi un range vicino a quello dei CD.

Qualcuno potrebbe farmi notare che in ogni caso, è meglio un registratore a bobine. Probabilmente è vero, ma ci sono alcuni parametri da considerare: costo, reperibilità e costo delle bobine, manutenzione e direi anche delicatezza. Per un homestudio senza troppe pretese forse un registratore a bobine sarebbe sprecato, nonostante la fedeltà sia superiore alle piastre a cassetta.
Ritornando ai tapedeck, ho scoperto non solo che c'è ancora un certo movimento di appassionati, ma che queste piastre sono dei validissimi strumenti.
Veniamo alle applicazioni pratiche... principalmente la mia idea era di usarlo su alcune tracce da "colorare" e "scaldare", nate e cresciute in digitale. Mi riferisco a batterie elettroniche e synthbass, pad, o perchè no si potrebbe registrare qualsiasi VSTi direttamente su nastro. Si collega l'uscita della scheda all'entrata del tapedeck, si alza un bel po' il segnale d'ingresso fino ad arrivare ad una piccola distorsione, si registra. Dice, eh bè ma registri così? Alla cieca? No, i deck più quotati hanno la funzione monitoring, che ti fa sentire con un leggero ritardo esattamente quello che viene registrato su nastro, in modo da fare i settaggi corretti per tempo e senza perdere tempo. Poi si inverte il cablaggio.
Quando la traccia tornerà sul pc, avrà alcuni difetti, più o meno udibili:
-wow and flutter
-saturazione e compressione da nastro magnetico
-taglio morbido di alcune frequenze
-fruscio
Si leggono commenti in rete riguardo al fatto che la saturazione di alcuni plugin(tape saturation) non sia paragonabile a quella del nastro magnetico.
Wow and flutter sta ad indicare alcune leggerissime distorsioni introdotte nel segnale audio da situazioni meccaniche, in minima parte sempre presenti(nell'ordine dello 0,02-0,05% in deck pro), come il non perfetto allineamento delle testine e l'irregolarità dei motori di trascinamento nella trazione del nastro..

Per saperne di più:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cassette_deck
http://www.vintage-audio.com.ua/index.php?lang=en&theme=cat&ctg_id=16
.
.
.
Argomento: tape, deck, recorder, analog, nastro, piastra, cassetta, cassette, magnetico, testina, bias, chrome, metal
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: