Indice del forum Indice del forum
| | | Bookmark and Share
FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Utenti  Utenti   Gruppi  Gruppi
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Gakken SX-150 - cheap analog synthesizer! « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Master
MessaggioInviato: Sab Set 20, 2008 1:00 pm    Oggetto: Gakken SX-150 - cheap analog synthesizer! Rispondi citando

Site Admin

Forse i 45 euro(spedizione compresa) meglio spesi nella mia corta vita musicale Smile
Questa è la storia del Gakken SX-150, un sintetizzatore analogico venduto insieme ad una rivista nel lontano sol levante. Sì, è tutto vero!

Diciamo che c'è un precedente clamoroso e italianissimo(e veramente vintage), ovvero l'Orbiter 2000, strumento che ho sognato per parecchio tempo:

http://www.erbadellastrega.it/letture/sintetizzatore/

Il synth nipponico arriva smontato in 3 pezzi e senza batterie(funziona con 4 stilo!), qualche colpo di cacciavite et voilà, eccolo pronto.

L'altoparlantino integrato è una schifezza, potevano risparmiarselo e mettere un controllo in più. Il "vero suono" arriva collegando l'output a due casse decenti...uno spettacolo!! Non solo: cercando su internet esistono già decine di modifiche come il sequencer o l'aggiunta di una porta MIDI(cosa che sto costruendo).

Per farvi capire come suona e come si suona questo synth, ho immortalato un paio di note tremolanti che dovrebbero rifare il tema di Apache:

Ed ecco qui un loop mp3 dove mischio l'SX-150 insieme ad altri strumenti

http://coltrumfunk.altervista.org/gakken_loop.mp3

.
Master
MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 2:59 pm    Oggetto: Aggiornamento GAKKEN!!! Rispondi citando

Site Admin

Ho modificato il Gakken SX-150 !
In pratica ho seguito il progetto MIDI-IF del gentilissimo e bravissimo Motohiko Takeda (di http://beatnic.jp/ ): ora il mini-synth è in grado di interpretare segnali MIDI! Ho inscatolato tutto et voilà:

Nelle foto si può vedere che oltre alla porta MIDI ho aggiunto quello che è semplicemente un adattatore jack 3.5 a 6.3

Come si può vedere ho tolto anche la pennetta... volete sapere come suona?
A parte qualche difficoltà a tenere l'intonazione, ha un ottimo timbro, considerando appunto che è praticamente un giocattolo pagato 45 euro... e smanettando con il filtro e l'attack/decay, si ottengono suoni molto interessanti nelle ottave centrali e basse. Sui toni alti il discorso cambia e trovare buoni settaggi si fà più arduo. Il mio consiglio in ogni caso è di abbinarlo ad una unità effetti per rendere il suono più vivo e interessante.
Un primo video che ho realizzato appena sono riuscito a farlo funzionare...

Il progetto di Motohiko è molto semplice ed estremamente efficiente, il problema è che per realizzare un circuito ci vuole una certa esperienza, improvvisarsi tecnici può essere divertente ma non sempre porta al risultato voluto. Io, non essendo un tecnico elettronico, ho dovuto chiedere un aiuto ad un paio di persone Smile
Presto nuove tracce assolutamente funk dove utilizzerò il Gakken!!

.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: