Indice del forum Indice del forum
| | | Bookmark and Share
FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Utenti  Utenti   Gruppi  Gruppi
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
 My Homestudio « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Master
MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:59 am    Oggetto: My Homestudio Rispondi citando

Site Admin

Hardware:

- Yamaha P90(nella foto in alto)
- CME UF7 Modificata! LINK Modified UF7 Page
- Roland RS-5 (sala prove/homestudio) - foto
- Terratec EWX 24/96
- Esi nEar 05(nella foto in alto)
- Mixer Yamaha MG102C
- Akg K55
- Lem H 100 MA (sala prove)
- Yamaha Electone C-55N - foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8
- Boss RT-20 Leslie Simulator - foto1 foto2

- Gakken SX-150 analog synth + MIDI-IF (link!)

Sample audio mp3 e video del C-55N + RT-20: ascolta - video1 video2

Organo Yamaha Electone C-55N - foto di Elisa Berta

Software:

- Mackie Tracktion 1.6
- Propellerheads Reason 1.0.1
- Acuma Labs Final Mix (Mastering Tool)
- Syntrillium Cool Edit '96
- Vst e DX vari (virtual synth/effetti)
- Synthedit

Note varie:

Il piano digitale Yamaha P90 l'ho acquistato all'inizio del 2006, per esercitarmi con una tastiera pesata. Trovo che la pesatura sia molto buona, i suoni altrettanto, specialmente piano1 e variazione, piano2 variation, rhodes e il jazz organ non è malaccio.

L'organo Yamaha Electone C-55N mi è stato relagato. E' un organone di 80 kg con 2 manuali + pedaliera, sul secondo manuale si può assegnare il generatore della pedialiera. Sul primo invece basta il primo set di alette-drawbar per avere un buon suono d'organo, che migliora ulteriormente con l'aggiunta dell'effetto Leslie che ho comprato(Boss RT-20 - 230 euro circa).

La Roland RS-5 ce l'ho dal 2003, mi serviva più che altro una master, ma quelle mute non mi piacevano: poche ottave, oppure tastiera scadente, o troppo costose per quello che offrivano. Questa Roland, per quello che mi serve, è perfetta. L'ho pagata poco(490 euro), ha una bella tastiera, ha dei suoni accettabili, ha sei potenziometri per cambiare altrettanti parametri in real time, ed è leggera. E' la classica tastiera tuttofare buona in ogni occasione.
Difetti principali: scarso editing e impossibilità di registrarlo su un supporto(bisogna fare il Bulk Dump)

Come scheda audio ho una Terratec EWX 24/96. I convertitori di questa scheda sono molto puliti. Con il volume al massimo e le cuffie, anch'esse molto silenziose, non si sente alcun tipo di fruscio. L'unico nota negativa la devo dare all'instabilità dei driver, nel complesso però è una buona scheda con un ottimo rapporto qualità/prezzo(nel 2003 la pagai 200 euro circa).

La Terratec attualmente è collegata direttamente(senza passare da un mixer) alle Esi nEar 05, coppia di near field monitor pagate 245 euro. Tenendo i potenziometri del volume delle casse a metà corsa, si sente un leggerissimo fruscio, ma è trascurabile. La qualità è decente, e per essere costate così poco direi che se la cavano benone, soprattutto perchè non ho pretese professionali.

Il sequencer che ho adottato invece è Mackie Tracktion(visibile nella foto in alto). Ho avuto la fortuna di scaricarlo gratuitamente dal sito Mackie, grazie ad una promozione. Direi che con Reason forma un'accoppiata vincente: semplice, efficace, potente, usa Asio e può caricare VST. Viene fornito insieme al plug-in Final Mix della Acuma Labs, ottimo tool di mastering con EQ, compressore multibanda, soft clipping e molto altro.

Il pc è basato su un Pentium IV a 2.8 ghz con 512 mb di ram e 2 hd da 80 gb. Il SO è Windows XP home, parzialmente ottimizzato seguendo i consigli di
http://www.terratec.it/supporto/tutorials.shtml e
http://www.musicxp.net
.

Se volete saperne di più ed essere sempre aggiornati riguardo a synth/tastiere, computer music, hard disk recording, ecc. date un'occhio ai newsgroup: it.arti.musica.stumenti.tastiere (manifesto e faq:

http://www.geocities.com/tastiere/)
it.comp.musica (manifesto: http://www.news.nic.it/manif/it.comp.musica.txt)

I newsgroup sono accessibili tramite Google Groups oppure con Outlook Express
Scrivimi a [email protected]

.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi. Pagina 1 di 1

Vai a: